Una settimana fa si celebrava la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e noi lo facevamo in una cornice istituzionale, quella del Cortile d’Onore di Palazzo Chigi.
Siamo stati ospiti insieme ad altre 10 realtà da tutta Italia per rappresentare i progetti di inclusione sociale e lavorativa promossi dalla nostra Cooperativa, anche attraverso la produzione del nostro Zafferano Urbano e dell’oggettistica dei laboratori artigianali di ceramica, carta e falegnameria.
Centinaia di persone hanno animato questo evento:
Ministri e componenti dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, riunitosi quel giorno per la presentazione del nuovo Piano di Azione nazionale.
Mentre le persone potevano ammirare il lavoro che c'è dietro alla realizzazione di questi oggetti, hanno potuto anche apprezzare la qualità del nostro zafferano, con la produzione di frolle salate che abbiamo potuto proporre grazie alla preziosa collaborazione con Paolo Fumagalli - Artigiano del Gusto che ha scelto di sostenerci realizzando nel suo laboratorio di Concorezzo queste delizie!
È stata un'occasione importante per raccontarci, per conoscere chi come noi, su altri territori, porta avanti questi progetti, promuovendo un cambio di prospettiva.
Le parole usate dalla campionessa paraolimpica Nicole Orlando, intervenuta quel pomeriggio, "senza essere considerati speciali", valgono nello sport e in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dove il cambiamento avviene con impegno, azioni concrete e condivise.
È stato un onore poterne fare parte, per questo ringraziamo la Ministra Alessandra Locatelli per l’opportunità e il suo staff per l’organizzazione di questa giornata speciale.
PS: non penserete che siamo stati due giorni a Roma senza passare dalle meraviglie di questa città e da alcune osterie, vero? 😍 ... Vedi di piùVedi di meni