Chi siamo

Storia

La Cooperativa Sociale Il Brugo nasce nel 1986 dall’idea e dalla volontà di un gruppo di famiglie di creare un servizio in cui le risorse delle persone con disabilità venissero valorizzate.

Nel 1989 iniziano in modo effettivo le attività gestite prevalentemente da un gruppo di volontari, orientate sul piano occupazionale.

Nel tempo, il servizio vede diminuire la sua connotazione lavorativa a favore degli aspetti educativi, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più attento ed adeguato ai bisogni delle persone che lo frequentano ed alle nuove richieste del territorio.

Nel 1991, in applicazione della Legge 381/91, che disciplina le Cooperative Sociali, Il Brugo assume la configurazione di Cooperativa Sociale di tipo “A”, per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Una svolta decisiva per la Cooperativa è rappresentata, nel Settembre 1999, dalla stipula con il Comune di Brugherio della prima Convenzione per l’inserimento di utenti del territorio nel Centro Socio Educativo ed il contemporaneo trasferimento nella sede di via Oberdan 80, meglio rispondente alle nuove esigenze del servizio.

Nel 2005 la Cooperativa dà vita al “Progetto di avvicinamento alla residenzialità” finalizzato sia allo sviluppo delle autonomie dei partecipanti sia ad affrontare il tema del “Dopo di noi”.

Nel corso degli anni, per poter rispondere al meglio ai bisogni delle persone con disabilità, Il Brugo differenzia i propri servizi, creando nuove realtà distribuite sul territorio, con la possibilità di accogliere un maggior numero di persone. Nel 2006 si dà avvio al primo nucleo di utenti ed educatori che andranno a costituire il Servizio Formazione all’Autonomia (SFA). Il 2008 è invece l’anno di apertura di un nuovo CSE indirizzato ad accogliere persone nella fascia 18-25 anni all’interno del complesso residenziale EdilNord in via Volturno 80.

La Cooperativa continua a crescere motivata dall’essere risposta ai nuovi bisogni portati dal territorio.

Grazie anche alla stretta e proficua collaborazione con il Comune di Brugherio e la partecipazione attiva di una realtà produttiva di Brugherio, nel 2009 è possibile realizzare un nuovo servizio sperimentale, Il Laboratorio Creattiviamoci, che trova spazio in un capannone di via Moia.

Il 2012 vede la nascita di un nuovo CSE Adulti che accoglie persone nella fascia 25-40 anni; sulla spinta delle crescenti richieste, il servizio nel 2018 viene spostato in una sede più ampia, in via Corridoni 5 nella frazione di San Damiano.

Il 2019 segna un’altra tappa fondamentale nella storia della Cooperativa. Nella frazione di San Damiano in Piazza Virgo Fidelis iniziano i lavori di ristrutturazione dell’ex Bocciodromo che diventerà nel 2020 la prima sede di proprietà della Cooperativa. Il progetto è particolarmente importante non solo perché permetterà di ampliare ulteriormente l’offerta dei servizi ma anche perché garantirà l’ampliamento della collaborazione con la comunità creando opportunità di incontro e integrazione attraverso una attenta progettazione architettonica che renderà possibile la creazione di eventi e attività rivolte alla comunità.

Oltre a questi servizi erogati direttamente, la Cooperativa Il Brugo dal 1999 fino al 2021 ha gestito, in Associazione Temporanea d’Impresa con un’altra cooperativa, il servizio di Assistenza Domiciliare Disabili (ADD) e il servizio di Assistenza Scolastica Disabili (ASD).

Scopo sociale

La Cooperativa Il Brugo ha come scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini.

Il Brugo si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.

Questi principi sono:

  • la mutualità
  • la solidarietà
  • la democraticità
  • l’impegno
  • l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli
  • lo spirito comunitario
  • il legame con il territorio

La Cooperativa ha come oggetto sociale le seguenti attività:

  • la gestione diretta di servizi socio educativi assistenziali sanitari, rivolti principalmente all’integrazione sociale di persone con disabilità psico-fisica, oppure in regime di convenzione o appalto con Enti pubblici
  • la realizzazione di iniziative ed interventi volti al superamento di difficoltà personali in ordine ad una effettiva partecipazione ai vari momenti della vita sociale ed al sostegno dell’opera educativa delle famiglie di persone disabili
  • l’organizzazione di iniziative rivolte al territorio con il coinvolgimento del volontariato, ispirati ai principi fondamentali della cooperativa

Statuto/carta dei servizi

Bilancio sociale 2020

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

1 settimana fa

Coop. Sociale Il Brugo

Anche quest'anno il Natale del Brugo 🎄 è pronto a risolvervi un sacco di regali 🎁: per amici, parenti, colleghi, maestre... e la vicina di casa che è sempre così gentile che è bello farle un pensiero!
Nella nostra casetta di Natale troverete tantissimi articoli alimentari, di quelli che piacciono sempre e sono già belli confezionati da essere portati in dono con un sorriso, perchè accompagnati da un gesto di solidarietà.
👉Vi aspettiamo fino al 24 dicembre in Piazza Roma, a Brugherio.
... Vedi di piùVedi di meni

Anche questanno il Natale del Brugo 🎄 è pronto a risolvervi un sacco di regali 🎁: per amici, parenti, colleghi, maestre... e la vicina di casa che è sempre così gentile che è bello farle un pensiero! 
Nella nostra casetta di Natale troverete tantissimi articoli alimentari, di quelli che piacciono sempre e sono già belli confezionati da essere portati in dono con un sorriso, perchè accompagnati da un gesto di solidarietà. 
👉Vi aspettiamo fino al 24 dicembre in Piazza Roma, a Brugherio.

2 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Ce lo stavate chiedendo da giorni: MA IL BRUGO COSA FA PER NATALE QUEST'ANNO?
Ecco svelata la sorpresa! 🎁
📍 Ci trovate in Piazza Roma a Brugherio
🗓️ Tutti i giorni, fino al 24 dicembre!
🕙 Dalle 10 - 12 e dalle 14.30 - 19
Vi aspettiamo! 🎄
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Vi stavo aspettando sapete? Un'iniziativa molto bella è con la speranza che le persone capiscano.... il vero Valore e.... da Lucia Vecchiolla .Un fortissimo Abbraccio!. A presto.

Bravi ragazzi!

Braviiiiiiiiii 👏👏👏👏

3 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Buon venerdì a tutti!
Mentre noi del Brugo raccogliamo il nostro Zafferano Urbano e sogniamo buonissimi risotti, il nostro compagno Luca, membro di RadioSFA, ci propone una sfiziosa idea alternativa... Buon ascolto!
👇 👇 👇
"RADIO SFA: L’ANGOLO DI LUCA 3
Ecco a voi la terza puntata dell’ ”angolo di luca”.
Oggi ci parlerà di alcune tipologie di risotti…
A voi la ricetta del risotto con topinambur e funghi porcini 🍽️.
Buon ascolto e buon appetito! 😋"


www.youtube.com/watch?v=w3HaHv1LbFY&t=84s
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

3 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Buongiorno a tutti! In questo lunedì di pioggia in tanti avremmo voglia di casa, divano e copertina... ammettiamolo! ☔️
I ragazzi dello SFA hanno registrato una puntata in cui ci parlano di "cose di casa", godiamoci la puntata appena potremo fare una pausa, magari svolgendo una delle nostre routine!

👇 👇 👇
"CIAO OGGI VI PRESENTIAMO LE NOSTRE ROUTINE, QUANDO PASSIAMO IL TEMPO IN CASA, PER CONDIVIDERE I NOSTRI MOMENTI DI AMICIZIA, E ANCHE DI SERENITA’ IN FAMIGLIA.
LASCIATE UN LIKE E CONDIVIDETE"

youtu.be/DWIetfjByok
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

1 mese fa

Coop. Sociale Il Brugo

Ciao Zafferano Urbano, ti stavamo aspettando! 😍 ... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Che meraviglia! Buon lavoro a tutti 👏

👏👏👏👏 complimenti a tutti x l’impegno e ora si raccoglie il frutto

Complimenti a voi

Ho provato anch'io a fare lo Zafferano e sono molto.... Rispondetemi. Lucia Vecchiolla del Laboratorio Creattiviamoci. A Coop. Sociale Il Brugo.

Eccoci di nuovo! In programma, già per domani, c'è un altro appuntamento al centro sportivo con Asd Città Di Brugherio!
👉Calcio integrato per ragazzi delle scuole medie con disabilità intellettive.
Passate la palla e... passate parola!! ⚽️I prossimi appuntamenti per gli Open Day del calcio Integrato... Vi aspettiamo
... Vedi di piùVedi di meni

Eccoci di nuovo! In programma, già per domani, cè un altro appuntamento al centro sportivo con Asd Città Di Brugherio! 
👉Calcio integrato per ragazzi delle scuole medie con disabilità intellettive.
Passate la palla e... passate parola!! ⚽️

Ben ritrovati, come state? Siete pronti alla nuova puntata di RadioSFA? Abbiamo delle nuove rubriche in arrivo... 🎧
👇 👇 👇
"Ciao ragazzi, iniziamo una nuova rubrica nella quale Luca ci parlerà dei film, serie tv e musica. L’argomento di oggi è “amici”.
Ecco a voi la prima puntata de "L'angolo di Luca”!!!
Ci sono in arrivo nuove rubriche.

stay tuned ! buona visione"



youtu.be/6yamo4fF7rA
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

Buon pomeriggio a tutti!
Sapete la novità?
📢 C'è un nuovo arrivato in città!
Il nostro Zafferano Urbano sta nascendo! 😍
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Ottimo, idea per i regali di Natale!!!!

E' un tipo di lavoro molto particolare, ne sono consapevole. Da Lucia Vecchiolla.a Coop. Sociale il Brugo, riispondetemi d'accordo? A presto.

📢 ATTENZIONE 📢
Ciao a tutti! Abbiamo un invito importante da farvi! Passate parola!
⚽ Sabato 16 ottobre alle 11, presso il Centro Sportivo Comunale di Brugherio, ci sarà l'Open Day per la creazione della squadra di CALCIO INTEGRATO per tutti i ragazzi con disabilità intellettiva delle medie (anno 2008-2010)!⚽
Sport e integrazione: due cose che ci piacciono moltissimo!
... Vedi di piùVedi di meni

📢 ATTENZIONE 📢
Ciao a tutti! Abbiamo un invito importante da farvi! Passate parola! 
⚽ Sabato 16 ottobre alle 11, presso il Centro Sportivo Comunale di Brugherio, ci sarà lOpen Day per la creazione della squadra di CALCIO INTEGRATO per tutti i ragazzi con disabilità intellettiva delle medie (anno 2008-2010)!⚽
Sport e integrazione: due cose che ci piacciono moltissimo!
Visualizza altro