Chi siamo

Storia

La Cooperativa Sociale Il Brugo nasce nel 1986 dall’idea e dalla volontà di un gruppo di famiglie di creare un servizio in cui le risorse delle persone con disabilità venissero valorizzate.

Nel 1989 iniziano in modo effettivo le attività gestite prevalentemente da un gruppo di volontari, orientate sul piano occupazionale.

Nel tempo, il servizio vede diminuire la sua connotazione lavorativa a favore degli aspetti educativi, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più attento ed adeguato ai bisogni delle persone che lo frequentano ed alle nuove richieste del territorio.

Nel 1991, in applicazione della Legge 381/91, che disciplina le Cooperative Sociali, Il Brugo assume la configurazione di Cooperativa Sociale di tipo “A”, per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Una svolta decisiva per la Cooperativa è rappresentata, nel Settembre 1999, dalla stipula con il Comune di Brugherio della prima Convenzione per l’inserimento di utenti del territorio nel Centro Socio Educativo ed il contemporaneo trasferimento nella sede di via Oberdan 80, meglio rispondente alle nuove esigenze del servizio.

Nel 2005 la Cooperativa dà vita al “Progetto di avvicinamento alla residenzialità” finalizzato sia allo sviluppo delle autonomie dei partecipanti sia ad affrontare il tema del “Dopo di noi”.

Nel corso degli anni, per poter rispondere al meglio ai bisogni delle persone con disabilità, Il Brugo differenzia i propri servizi, creando nuove realtà distribuite sul territorio, con la possibilità di accogliere un maggior numero di persone. Nel 2006 si dà avvio al primo nucleo di utenti ed educatori che andranno a costituire il Servizio Formazione all’Autonomia (SFA). Il 2008 è invece l’anno di apertura di un nuovo CSE indirizzato ad accogliere persone nella fascia 18-25 anni all’interno del complesso residenziale EdilNord in via Volturno 80.

La Cooperativa continua a crescere motivata dall’essere risposta ai nuovi bisogni portati dal territorio.

Grazie anche alla stretta e proficua collaborazione con il Comune di Brugherio e la partecipazione attiva di una realtà produttiva di Brugherio, nel 2009 è possibile realizzare un nuovo servizio sperimentale, Il Laboratorio Creattiviamoci, che trova spazio in un capannone di via Moia.

Il 2012 vede la nascita di un nuovo CSE Adulti che accoglie persone nella fascia 25-40 anni; sulla spinta delle crescenti richieste, il servizio nel 2018 viene spostato in una sede più ampia, in via Corridoni 5 nella frazione di San Damiano.

Il 2019 segna un’altra tappa fondamentale nella storia della Cooperativa. Nella frazione di San Damiano in Piazza Virgo Fidelis iniziano i lavori di ristrutturazione dell’ex Bocciodromo che diventerà nel 2020 la prima sede di proprietà della Cooperativa. Il progetto è particolarmente importante non solo perché permetterà di ampliare ulteriormente l’offerta dei servizi ma anche perché garantirà l’ampliamento della collaborazione con la comunità creando opportunità di incontro e integrazione attraverso una attenta progettazione architettonica che renderà possibile la creazione di eventi e attività rivolte alla comunità.

Oltre a questi servizi erogati direttamente, la Cooperativa Il Brugo dal 1999 fino al 2021 ha gestito, in Associazione Temporanea d’Impresa con un’altra cooperativa, il servizio di Assistenza Domiciliare Disabili (ADD) e il servizio di Assistenza Scolastica Disabili (ASD).

Scopo sociale

La Cooperativa Il Brugo ha come scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini.

Il Brugo si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.

Questi principi sono:

  • la mutualità
  • la solidarietà
  • la democraticità
  • l’impegno
  • l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli
  • lo spirito comunitario
  • il legame con il territorio

La Cooperativa ha come oggetto sociale le seguenti attività:

  • la gestione diretta di servizi socio educativi assistenziali sanitari, rivolti principalmente all’integrazione sociale di persone con disabilità psico-fisica, oppure in regime di convenzione o appalto con Enti pubblici
  • la realizzazione di iniziative ed interventi volti al superamento di difficoltà personali in ordine ad una effettiva partecipazione ai vari momenti della vita sociale ed al sostegno dell’opera educativa delle famiglie di persone disabili
  • l’organizzazione di iniziative rivolte al territorio con il coinvolgimento del volontariato, ispirati ai principi fondamentali della cooperativa
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

Buon inizio settimana a tutti!☀️
Eccoci con il consueto appuntamento che fa salire vertiginosamente la voglia di vacanze! ⛱️
È il turno del CSE Giovani Volturno che ha chiuso in bellezza il mese di giugno al Spina Family Camping Village! Che dire… divertimento assicurato!
📸Dubbi non ne avevamo ma le foto che vi abbiamo selezionato sono la conferma! 😎
... Vedi di piùVedi di meni

1 settimana fa

Coop. Sociale Il Brugo

Ciao a tutti! ☀️
Noi continuiamo a parlarvi delle nostre vacanze, vi accompagneremo nelle prossime settimane… fino alla chiusura estiva 😉
📸 Nelle foto vedrete il gruppo del CSE Adulti Corridoni, anche loro sono tornati al Spina Family Camping Village perché ci si sta troppo bene!🌊⛱️
I vacanzieri si sono goduti piscina, sole e relax… e si vede!
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

😭Voi sì e io no 😭😭😭

Buona ❤️ vacanza!

Belli tutti 💖

🏖🏖🏖se la spassano....

Ovviamente il gruppo più "figo"🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Buone vacanze 🏖

View more comments

2 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Buon venerdì a tutti! ☀️Mentre l’ultimo gruppo sta trascorrendo il soggiorno estivo a Spina Family Camping Village a Lido di Spina, vi facciamo venir voglia di vacanza con le foto del gruppo del CSE Giovani Montegrappa⛱️
Sono stati di giorni di sole e un po’ di pioggia, nulla che ci abbia impedito di goderci piscina, acquagym, tornei sportivi, passeggiate, giochi al mare e balli serali! 😎
📸 Ecco una carrellata di foto per provare a riassumere questa settimana bellissima 🌊😍
... Vedi di piùVedi di meni

3 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Ben ritrovati!
Chi vi parla oggi è il Gruppo Social del CSE Giovani Volturno. I ragazzi ci parlano dell'attività di Bocce presso Spazio Rosmini. Dovete sapere che tutti i servizi del Brugo partecipano con piccoli gruppi a questa attività, con educatori e volontari, un momento di gioco ma che ci aiuta ad allenarci su alcune cose: ve lo spiegano i ragazzi stessi 👇
"CON QUESTA ATTIVITA’ SI IMPARA A RISPETTARE I TURNI DI GIOCO, AD ACCETTARE IL RISULTATO, SIA LA VITTORIA CHE IL PAREGGIO CHE LA SCONFITTA. L’IMPORTANTE PERO’ E’ SEMPRE DIVERTIRSI"
💚Il gioco è sempre una cosa seria!
... Vedi di piùVedi di meni

4 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Amici, approfittiamo di questa giornata così così per portarvi un po’ di sole ☀️ Lo facciamo con le foto del soggiorno del CSE Adulti Oberdan, il servizio più “storico” della nostra Cooperativa, il primo dei Cse che è partito per Lido di Spina🌊 ad inizio giugno.
📸 Tra le facce sorridenti vedrete utenti, educatori e volontari, una risorsa preziosissima anche in queste trasferte 💚
E voi? Quanta voglia di vacanza avete? 🏖️
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Ma quant'è belle personcine!!! Quasi quasi vi raggiungo ragazzi ❤️❤️❤️

Bellissimi un abbraccio grande grande

Bravissimi tutti

Buona vacanza!

Una vacanza di puro divertimento...ciao ciao

Che bella e allegra compagnia un grande abbraccio anche da Erminio

Qui è una giornata grigia e umida godetevi le vacanze anche per noi.Buon proseguimemto

View more comments

4 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Ben ritrovati! Vi avevamo invitato ad un importante incontro sul tema dell’Inclusione Sociale nel mondo del Lavoro, che si è tenuto a Milano 📍presso Eataly Smeraldo, martedì 18, dal titolo “AccomodaMENTI Ragionevoli”.
Come spesso avviene, questi momenti di incontro e confronto ci portano a riflettere, grazie anche a tutte le testimonianze delle persone coinvolte.
💡Emergono la voglia di mettersi in gioco, l’entusiasmo, le paure, il tempo necessario ad imparare e la forza che ci si mette lavorando insieme, le esperienze che ci dimostrano di come ci si riesca, un pezzo alla volta.
💚Ringraziamo tutte le persone che sono intervenute, che hanno ascoltato, che si sono portate a casa riflessioni e che magari vorranno condividerle parlando di questo argomento e diffondendo l’importanza di una comunità che sia sempre più inclusiva.
📸 vi lasciamo una carrellata di foto per provare a descrivervi quanto è stato bello!
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Molto molto interessante

👏👏👏👏

Buon pomeriggio a tutti! Ci vedete e ci sentite meno? Tutto normale, siamo in giro! 🚌
Tutti i servizi educativi tra fine maggio, giugno e inizio luglio sono impegnati nei soggiorni estivi 😎
Il primo numerosissimo gruppo a partire è stato il nostro SFA: Milano - Torino, in treno, un programma di 4 giorni macinando km tra Museo Egizio, Parco Valentino, Museo della Lavazza, Reggia di Venaria, Museo del Cinema e quello dell’Automobile.
📸 Fare una selezione di foto è sempre complicato, ma ci proviamo!
💚 Grazie a chi supporta la nostra Cooperativa: le vostre donazioni, il 5xMILLE, tutte le volte che scegliete di partecipare alle nostre raccolte fondi ci permettete di portare avanti anche queste esperienze!

‼️Nel primo commento lasciamo la parola ai ragazzi che ci raccontano di cosa sono stati questi giorni!
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

📣LA PAROLA AI RAGAZZI E AGLI EDUCATORI DELLO SFA: “Anche quest’anno i ragazzi dello sfa hanno vissuto il loro soggiorno di cooperativa. Quattro giorni di full immersion a Torino tra musei e piatti tipici. il meteo, dopo mesi di pioggia, è stato amico e ci ha permesso di visitare la città senza dover aprire gli ombrelli. Sono state delle giornate intense e piacevoli, durante le quali i ragazzi hanno visitato le bellezze della città Piemontese: il museo dell’automobile, il parco Valentino, il museo della Lavazza, il museo Egizio e la reggia di Venaria. Di grande interesse anche la visita all’ “Arsenale della Pace” dove ci è stata raccontata la storia di Ernesto e Maria che, dal nulla, hanno creato insieme ad altri, una realtà che tutt’oggi sostiene e aiuta persone in difficoltà in diverse parti del mondo. Le fatiche della giornata erano ben ripagate dalle cene nei ristoranti. il soggiorno è stata l’occasione per educatori, ragazzi e per la volontaria Francesca (che ringraziamo) di conoscersi meglio vivendo tempi ed esperienze al di fuori della solita routine settimanale. E’ stata una bellissima vacanza e non vediamo l’ora di metterci all’opera per cominciare a pensare a quella dell’anno prossimo”

Che coincidenza...!!! Avevo proprio chiesto alla Vilma prima quando sarebbe state pubblicate...!!! ☺️☺️

La mia best friend forever dello sfa. È una grande e quando ho fatto il progetto scuole con lei e altri è un educatore speciale siamo andati alla grande e io e lei siamo diventati subito best friend forever.

Buon pomeriggio a tutti!
Torniamo per promuovere un appuntamento importante con tutti i dettagli del programma dell'atteso evento dedicato al tema dell’𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗻𝗲𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 e per promuovere una 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 dove ogni persona possa esprimere il proprio valore e sentirsi parte integrante del team aziendale.

🗓️𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟴 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 dalle 14:30 da📍𝗘𝗮𝘁𝗮𝗹𝘆 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 (Piazza XXV Aprile)

Passate parola, la cultura su questo tema passa proprio dalla condivisione!
... Vedi di piùVedi di meni

Buon pomeriggio a tutti! 
Torniamo per promuovere un appuntamento importante con tutti i dettagli del programma dellatteso evento dedicato al tema dell’𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗻𝗲𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 e per promuovere una 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 dove ogni persona possa esprimere il proprio valore e sentirsi parte integrante del team aziendale.

🗓️𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟴 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 dalle 14:30 da📍𝗘𝗮𝘁𝗮𝗹𝘆 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 (Piazza XXV Aprile)

Passate parola, la cultura su questo tema passa proprio dalla condivisione!Image attachment

Ma buongiorno di sol… ah no, piove! ☔️Che strano! 😅
☀️ Allora eccolo il sole, quello che splendeva sul Lago Maggiore quando martedì 28 maggio un gruppo di nostri giovani ragazzi è stato guidato da Davide Chiurazzi per un’esperienza in barca a vela presso lo Yacht Club Arona.
Che dire… è stato bellissimo!😍
📸Le facce parlano da sole!
Grazie infinite per averci dato la possibilità di vivere questa giornata!🩵
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Raga, un grazie particolare a Davide 😘

🫂🫂🫂🫂🔝

Ma che bellissima esperienza!

la bellezza !

❤️

View more comments

Ciao a tutti! Ben ritrovati in questo mercoledì che è sempre un po’ un “giro di boa” della settimana, un momento in cui spesso ci rendiamo conto di quante cose stiamo per fare, di quante ne stiamo facendo ma anche di quante ne abbiamo fatte e non ve le abbiamo raccontate! 🫢
Recuperiamo dicendovi che il weekend scorso è stato bellissimo, ricco di eventi! 🤩
📸Lo facciamo con una carrellata di foto: i nostri DJ set, sempre più richiesti, i giochi proposti in occasione del Game Party organizzato dalla Biblioteca Civica Brugherio, a quelli in cui abbiamo coinvolto tante persone alla Festa dei Popoli, per poi dirvi che un gruppo di noi era in supporto domenica mattina alla Marcia del Mulino 🏃, arrivata ormai alla 39esima edizione, senza dimenticare l’importante evento a Monza, dove insieme alla rete TikiTaka di cui facciamo parte, abbiamo partecipato a MONZAUT, per parlare di vera inclusione sociale e lavorativa che porti ad avere comunità più belle, per tutti 🧡
Cos’altro bolle in pentola? Ve lo faremo sapere! 😃
... Vedi di piùVedi di meni

Visualizza altro