C.S.E. Giovani - “Volturno”
C.S.E Giovani – “Montegrappa”
C.S.E. Adulti – “Corridoni”
C.S.E. Adulti – “Oberdan”
Servizio di Formazione all’Autonomia
SERVIZIO SPERIMENTALE - “Il Laboratorio Creattiviamoci”

Servizio di Formazione all’Autonomia

Il Servizio di Formazione all’Autonomia è rivolto a persone con disabilità proposte dal Servizio Sociale dei comuni di pertinenza, che rientrino nei requisiti previsti dalle direttive regionali sulla materia (DGR 7433 del 13/06/2008), ovvero persone che non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi di supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro nell’ambito del contesto famigliare, sociale e professionale.

Tale direttiva determina anche la struttura ed organizzazione del servizio, che si caratterizza per la flessibilità dell’offerta a seconda del percorso formativo di ciascun utente.

Nel rispetto delle direttive regionali in materia, il servizio è organizzato su tre moduli:

  1. Formativo
  2. Consolidamento
  3. Monitoraggio

ed è finalizzato a:

  • sviluppare competenze sociali
  • favorire l’acquisire /riacquisire un ruolo nella famiglia di origine dell’utente e/o emanciparsi dalla stessa
  • acquisire o consolidare i prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo

L’applicazione degli strumenti atti al conseguimento dei suddetti obiettivi prevede un modello teorico che tenga in considerazione in particolare tre aspetti:

  • la formazione complessiva della persona
  • l’inclusione sociale in ambiente lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio
  • il servizio alla collettività

La formazione complessiva della persona è perseguita attraverso una serie di attività volte al mantenimento delle capacità cognitive; allo sviluppo, al consolidamento e al mantenimento delle diverse autonomie; alla formazione e a una maggiore consapevolezza della propria identità come persona adulta.

L’inclusione sociale in ambiente lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio è uno degli aspetti che caratterizzano il servizio: l’inclusione in un reale ambiente di lavoro è concepita come un’opportunità trasversale per conseguire competenze sociali, acquisire un proprio ruolo nella società e nella famiglia, mantenendo le abilità raggiunte lungo il proprio percorso formativo attraverso la sperimentazione di opportunità concrete per esercitarle. Viene parallelamente perseguita l’acquisizione dei prerequisiti per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Il servizio alla collettività contribuisce all’assunzione del senso di responsabilità rispetto al proprio ruolo di cittadino adulto e favorisce l’inclusione nel territorio. Agli utenti sono proposte opportunità per svolgere servizi utili alla cittadinanza sia con impegni continuativi e strutturati all’interno dell’orario di servizio sia attraverso la partecipazione attiva a eventi occasionali.

La cooperativa Il Brugo offre inoltre ai propri utenti la possibilità di vivere dei brevi soggiorni presso luoghi di interesse turistico e culturale per consentire di monitorare e implementare le autonomie e vivere esperienze altrimenti difficilmente sperimentabili.

CONTATTI

Coordinatore: Alberto Mosca

Referente servizio: Flavio Mattoli

Via Volturno 80 – 20861 Brugherio (MB)

Tel. 346-8750201

E-Mail: educatori.sfa@coopilbrugo.it

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

😍 Eccolo! Il primo fiore del nostro Zafferano Urbano: ti stavamo aspettando! 🌺 ... Vedi di piùVedi di meni

😍 Eccolo! Il primo fiore del nostro Zafferano Urbano: ti stavamo aspettando! 🌺

Commenta su Facebook

Meraviglioso!!

Stupendo

Meraviglioso 😍

Eccoli !!!!

👏👏👏

View more comments

Buongiorno a tutti! Come spesso accade, le parole migliori le trovano loro, vivendo esperienze di vita che la vita la cambiano davvero.
Cosa facciamo come operatori per favorire questi passaggi di vita?
Ma soprattutto, cosa si prova quando si intraprende un percorso di autonomia fuori casa?
"UNA PAURA FELICE".
Prendetevi qualche minuto per ascoltarli e capire che hanno ragione! 💚
... Vedi di piùVedi di meni

Buon sabato a tutti! ☀️
Questo ottobre ci sta regalando giornate di sole e miti temperature e, visto che la natura sa cosa fare, ha rallentato i tempi facendoci aspettare un pochino di più ma finalmente eccolo... il nostro Zafferano Urbano è spuntato!
È già molto carino, attendiamo che diventi bellissimo per poi iniziare la raccolta! 🌺
... Vedi di piùVedi di meni

Buon sabato a tutti! ☀️
Questo ottobre ci sta regalando giornate di sole e miti temperature e, visto che la natura sa cosa fare, ha rallentato i tempi facendoci aspettare un pochino di più ma finalmente eccolo... il nostro Zafferano Urbano è spuntato! 
È già molto carino, attendiamo che diventi bellissimo per poi iniziare la raccolta! 🌺Image attachmentImage attachment

Buongiorno a tutti!
Vi raccontiamo cosa di bello è successo giovedì, siamo certi che qualcuno ci ha notato! 😁
Il 6 ottobre si è tenuta la prima "Camminata dell'Amicizia" promossa da QVC in collaborazione con noi della Coop. Il Brugo.
Un gruppo di 150 persone abbinate a due a due (un membro del team dell’azienda e un ospite de Il Brugo) ha attraversato Brugherio partendo alle 17.00 dalla sede di QVC Italia in via Guzzina per arrivare presso la nostra sede in via Oberdan 80, dove la camminata si è conclusa con un piacevole rinfresco offerto da QVC.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto della Polizia Locale che ha monitorato che la manifestazione si svolgesse in sicurezza.
La collaborazione tra Il Brugo e QVC Italia si è fortemente intensificata nell’ultimo anno anche grazie alla partecipazione alla giornata evento della campagna “Must Have di Primavera – Libera di essere me stessa”, con cui QVC ha voluto raccontare in modo autentico le persone con disabilità. Per l’occasione, alcuni ospiti del Brugo sono stati coinvolti per creare e pubblicare contenuti sulla pagina Instagram di QVC, come dei veri e propri reporter! L’evento è stato preceduto da diverse opportunità di conoscenza anche attraverso visite della sede QVC da parte di gruppi di persone con disabilità frequentanti la Cooperativa.
La “Camminata dell’Amicizia” è stata un’ulteriore occasione di conoscenza finalizzata a promuovere l'inclusione sociale e il consolidamento della partnership fra le due realtà; un esempio virtuoso di collaborazione fra primo e terzo settore.

La frase che ci siamo sentiti dire più frequentemente alla fine dell'evento? "È stato bellissimo!" e "Quando ci rivediamo?" 😊🎉
... Vedi di piùVedi di meni

Commenta su Facebook

Bellissima iniziativa.

Che bella iniziativa complimenti

Bravi!!!!!🎉

Queste sono le iniziative che piacciono❤️

Grandi ragazzi !!!!♥️

che iniziativa splendida!!!

View more comments

Buon pomeriggio a tutti!
Avevamo una bella novità in pentola e ora ve la raccontiamo!
Lo facciamo ricondividendo il post della pagina dell' Alveare di Brugherio , il nuovo progetto che abbiamo scelto di portare avanti!
Siete curiosi di sapere come si fa la spesa in un Alveare? 🛒
Vi aspettiamo!
... Vedi di piùVedi di meni

Buon pomeriggio a tutti! Lo sappiamo, in questi giorni l'autunno ci ha travolto ma nel weekend torna a splendere il sole e noi del Brugo siamo pronti a partecipare attivamente ad alcuni eventi a cui proprio non dovreste mandare! ☀️

➡️ SABATO 1 OTTOBRE: Entra in Gioco al Parco di Monza.
L'evento che era in programma sabato scorso era stato annullato per maltempo: vi aspettiamo domani insieme a tante altre realtà del territorio! Ci saranno i nostri giochi di legno, laboratori, occasioni di incontro e numerose iniziative per intrattenere grandi e piccini!

➡️ DOMENICA 2 OTTOBRE: Festa di Occhiate presso l'Area Feste in Via A. Moro a Brugherio. La festa inizia stasera, noi del Brugo vi aspettiamo domenica! Troverete educatori e ragazzi in supporto alla gestione del servizio ai tavoli della ristorazione e nel pomeriggio per intrattenervi coi nostri giochi. Ci sarà da divertirsi!

Quanto ci piace creare occasioni di incontro?! 🎉
Vi aspettiamo! 🤗
... Vedi di piùVedi di meni

Buon pomeriggio a tutti! Lo sappiamo, in questi giorni lautunno ci ha travolto ma nel weekend torna a splendere il sole e noi del Brugo siamo pronti a partecipare attivamente ad alcuni eventi a cui proprio non dovreste mandare! ☀️

➡️ SABATO 1 OTTOBRE: Entra in Gioco al Parco di Monza. 
Levento che era in programma sabato scorso era stato annullato per maltempo: vi aspettiamo domani insieme a tante altre realtà del territorio! Ci saranno i nostri giochi di legno, laboratori, occasioni di incontro e numerose iniziative per intrattenere grandi e piccini! 

➡️ DOMENICA 2 OTTOBRE: Festa di Occhiate presso lArea Feste in Via A. Moro a Brugherio. La festa inizia stasera, noi del Brugo vi aspettiamo domenica! Troverete educatori e ragazzi in supporto alla gestione del servizio ai tavoli della ristorazione e nel pomeriggio per intrattenervi coi nostri giochi. Ci sarà da divertirsi! 

Quanto ci piace creare occasioni di incontro?! 🎉
Vi aspettiamo! 🤗Image attachment

Buon pomeriggio a tutti! Vi state godendo il weekend?
Vi ricordiamo che il prossimo sarà ricco di iniziative e si partirà da venerdì 23 settembre!
🎤UNA MUSICA PUÒ FARE 🎶
Cambia la location ➡️ Area Feste di Via Aldo Moro (Brugherio)
Dalle 20.30... vi aspettiamo!
...intanto facciamo un po' di prove!
Freedomstreetradio - Fondazione Luigi Piseri - Scuola di Musica - SMS Spazio Musica Scuola
... Vedi di piùVedi di meni

Buon pomeriggio a tutti! Vi state godendo il weekend?
Vi ricordiamo che il prossimo sarà ricco di iniziative e si partirà da venerdì 23 settembre!
          🎤UNA MUSICA PUÒ FARE 🎶
Cambia la location ➡️ Area Feste di Via Aldo Moro (Brugherio)
Dalle 20.30... vi aspettiamo! 
...intanto facciamo un po di prove! 
Freedomstreetradio - Fondazione Luigi Piseri - Scuola di Musica - SMS Spazio Musica ScuolaImage attachmentImage attachment

Ben ritrovati amici del Brugo!
Siamo contenti di potervi dire che la collaborazione con Freedomstreetradio continua!
🎧Stasera dalle 20:30-21:30 saremo ospiti al programma "Tutti vogliono fare radio" di Freedom Street Radio, insieme a un rappresentante di Fondazione Luigi Piseri - Scuola di Musica e SMS Spazio Musica Scuola.
Cosa faremo? Vi racconteremo di un evento che ci emoziona molto: 📆 venerdì 23 settembre dalle 20:30
📍 Piazza Roma a Brugherio
🎼UNA MUSICA PUO' FARE... un evento musicale, ci sarà la partecipazione di tutti: Freedom Street Radio, i dj di Radio Sfa, la band della Fondazione Piseri e alcuni allievi della Scuola di Musica SMS.
Divertimento e integrazione... la musica fa anche questo!🎤
Vi aspettiamo!
... Vedi di piùVedi di meni

Ben ritrovati amici del Brugo! 
Siamo contenti di potervi dire che la collaborazione con Freedomstreetradio continua! 
🎧Stasera dalle 20:30-21:30 saremo ospiti al programma Tutti vogliono fare radio di Freedom Street Radio, insieme a un rappresentante di Fondazione Luigi Piseri - Scuola di Musica e SMS Spazio Musica Scuola.
Cosa faremo? Vi racconteremo di un evento che ci emoziona molto:  📆 venerdì 23 settembre dalle 20:30 
📍 Piazza Roma a Brugherio
 🎼UNA MUSICA PUO FARE... un evento musicale, ci sarà la partecipazione di tutti: Freedom Street Radio, i dj di Radio Sfa, la band della Fondazione Piseri e alcuni allievi della Scuola di Musica SMS.
Divertimento e integrazione... la musica fa anche questo!🎤
Vi aspettiamo!

Commenta su Facebook

Spettacolo ! e siamo solo all’inizio

In questo martedì che sapeva un po' di lunedì... Il Brugo ha ripreso regolarmente le sue attività!💪
A presto con tanti aggiornamenti! 🤩
... Vedi di piùVedi di meni

Ciao a tutti! Eccoci puntuali a darvi gli appuntamenti del weekend!
Noi del Brugo domani sera saremo a Spazio Rosmini ad animare il vostro aperitivo.
Vi aspettiamo, sappiamo già che sarà una gran serata! 🥂🎶🎉
... Vedi di piùVedi di meni

Visualizza altro